Prendetevela con Magellan GPS!


Torna alla mia home page



Mandami un messaggio


 

Sono riusciti a fare errori con il software più semplice del mondo

Sono alcuni mesi ormai che la mia mailbox riceve messaggi di persone le quali, più o meno contrariate, si lamentano del fatto che il CD d'installazione del loro GPS Magellan appena acquistato non funziona e viene fuori una finestra che li dirotta su questo sito.

Non so cosa diavolo abbiano combinato alla Magellan, ma una cosa è certa:

NON E' COLPA MIA

La spiegazione che mi sono dato è questa: alla Magellan dovevano confezionare i CD per l'installazione su Windows dei loro prodotti. Erano alla ricerca di un sistema che rendesse i CD auto-avviabili, hanno fatto una ricerca su internet ed hanno trovato il mio programma AVVIA.EXE, ospitato proprio su queste pagine, di libero utilizzo ed a sorgente aperto. Tale programmino, probabilmente uno dei più semplici della storia del software, abbisogna di un file di configurazione estremamente semplice, giusto un paio di righe. Ci sono anche le istruzioni su come usarlo...

Orbene, i signori della Magellan, i quali non hanno nemmeno ritenuto opportuno mandare un messaggino di ringraziamento al sottoscritto (e questo è il problema minore) devono essere riusciti a sbagliare qualcosa nel confezionare il CD (e vi assicuro che non era facile), quindi all'inserimento del CD stesso nel PC dell'ignaro cliente parte il mio AVVIA.EXE il quale evidentemente non trova ciò che gli era stato indicato e mostra un messaggio d'errore in una finestrella, in cui c'è anche un pulsantino per collegarsi alle pagine web dell'autore (cioè queste pagine). L'ignaro cliente quindi crede che il malfunzionamento del CD Magellan sia causato da qualche cosa che ha a che fare con il sottoscritto, e molti (giustamente, dal loro punto di vista) mi scrivono messaggi per chiedere spiegazioni.

In definitiva, se hai avuto un problema con il CD Magellan e sei finito su queste pagine, non mi scrivere messaggi, non è colpa mia e non saprei cosa risponderti (se non che mi sono pentito ad aver scritto quel programma talmente semplice che però evidentemente in Magellan non erano in grado di creare autonomamente). Piuttosto lamentati con il tuo distributore e/o con la Magellan stessa. Magari, visto che ci sei, potresti consigliare loro due cose:

  1. Quando usano software altrui per inserirlo in prodotti commerciali, non è obbligatorio ma sicuramente il minimo contrattuale della correttezza mandare un ringraziamento all'autore.
  2. Assumere sviluppatori più capaci.