Monossido di Diidrogeno - Ricerca

Dihydrogen Monoxide Dihydrogen Monoxide - DHMO.org

Monossido di Diidrogeno: Resoconti sulle attività di Ricerca

Presentazione

I seguenti resoconti di ricerca sono forniti dalla Divisione di Ricerca sul Monossido di Diidrogeno (DMRD) come una risorsa informativa per il grande pubblico, gli insegnanti, le comunità ed i loro rappresentanti, i ricercatori che si occupano di salute, ecc. Questi resoconti forniscono un riassunto sintetico dei risultati delle inchieste e delle relative informazioni riguardanti il Monossido di Diidrogeno di tutto il mondo.

Questa è un nuova sfida per noi! Unisciti a noi e sostienici man mano che noi otteniamo e pubblichiamo i risultati delle ricerche, anche delle tue!

Partecipate!

Anche i risultati delle vostre inchieste e delle vostre sperimentazioni saranno i benvenuti! Se il tuo Istituto o la tua Azienda, o anche direttamente te stesso/a come privato cittadino, vuole essere impegnato in questa stimolante ed importante attività, ti invitiamo a condurre la tua ricerca ed a sottoporci i risultati per e-mail a <research@dhmo.org> (solo in Inglese, grazie). Pubblicheremo i vostri risultati qui, su questo sito, visibili a tutto il mondo!

Consigli e linee guida per le inchieste:
  • Informate i partecipanti su alcuni dei pericoli del DHMO. Tentate di rimanere imparziali in modo da non influenzare coloro i quali sono sottoposti al vostro sondaggio/inchiesta. Eventualmente, mostrate loro il nostro sito o la pagina delle FAQ sul Monossido di Diidrogeno.
  • Chiedete se loro sarebbero favorevoli o contrari all'abolizione del DHMO. Oppure, raccogliete firme per una petizione.
  • Registrate tutte le risposte, sia favorevoli che contrarie che indecise, per il maggior numero di persone possibile. Più sarà grande il vostro campione, più validi saranno i risultati.
  • Inviateci il vostro resoconto quando avete finito, senza dimenticare di indicare il titolo e la data, il numero di persone intervistate, il numero di risposte favorevoli, contrarie ed indecise, il nome del vostro istituto o della vostra azienda, i nomi di tutti i ricercatori impegnati, ed uno o più indirizzi email presso cui possiamo contattarvi, oltre a qualunque altra informazione riteniate utile. Inviate il resoconto a <research@dhmo.org> (solo in Inglese, grazie).

Materiali di Ricerca

Se volete condurre un'inchiesta ma avete bisogno del relativo materiale o semplicemente di una mano per iniziare, vi consigliamo il nostro Kit dell'Educatore DHMO. Il kit contiene tutto ciò di cui avrete bisogno per impostare ed orientare una petizione ed altri esperimenti. Lo troverete nel nostro Negozio Virtuale Online.


Resoconti delle inchieste

I resoconti seguenti sono elencati in ordine cronologico inverso, con i più recenti all'inizio.

Resoconto: 101400   
Titolo: Sondaggio per la messa al bando del DHMO
Organizzazione: Claudia Landeen School
Stockton, California
Ricercatori: Errol Reilly
Data: 6-13 Ottobre 2000
Risultati:
Sondaggio condotto presso studenti nel termine di una settimana, raccogliendo opinioni da un campione vario di soggetti, distribuiti come segue: 90% oltre 18 anni, 10% sotto i 18. Le domande erano state formulate da studenti ricercatori, e l'intero sondaggio condotto da essi stessi.

I responsi sono:

Numero totale di persone interivistate 228 100%
Mettere al bando il Monossido di Diidrogeno 224 98.3%
Non mettere al bando il Monossido di Diidrogeno 3 1.3%
Indecisi 1 0.4%

Resoconto: 90700   
Titolo: Studio Notre Dame sul DHMO
Organizzazione: Classe di Chimica Generale
Dipartimento di Chimica e Biochimica
Università di Notre Dame
South Bend, Indiana
Ricercatori: Jerry T. Godbout, Ph.D.
Steve Carroll
Data: Settembre 2000
Risultati:
Questo sondaggio, eseguito come parte del programma di Chimica Generale 1 alla Università di Notre Dame, ha rivelato che la messa al bando del DHMO è vista con favore dalla maggioranza degli studenti.

Dopo aver sentito parlare del Monossido di Diidrogeno, e dopo aver effettuato alcune ricerche bibliografiche online, agli intervistati è stato chiesto se loro fossero favorevoli o meno alla messa al bando del DHMO. I risultati sono:

Il Monossido di Diidrogeno dev'essere messo al bando? Autunno 2000
Favorevoli alla messa al bando del DHMO 59%
Contrari alla messa al bando del DHMO 41%
Indecisi / Senza opinione 0%

Un precedente studio condotto sempre in Notre Dame nell'ambito del programma di Chimica Generale 2 nella primavera 2000, ha dato i seguenti risultati:

Il Monossido di Diidrogeno dev'essere messo al bando? Primavera 2000
Favorevoli alla messa al bando del DHMO 86%
Contrari alla messa al bando del DHMO 14%
Indecisi / Senza opinione 0%

Le condizioni del sondaggio erano informali, ed è allo studio un approfondimento della stessa attività.

Resoconto: 90399
Titolo: WGNU: Sondaggio Web sul Monossido di Diidrogeno
Organizzazione: WGNU Radio, All-Talk 920 AM
St. Louis, Missouri
Ricercatori: Nick Kasoff
Data: Settembre 1999
Risultati:
Le risposte su questo sondaggio effettuato on-line sul web da parte di Nick Kasoff e della stazione radio WGNU (920 AM) di St. Louis (Missouri - USA) sono ancora in fase di raccolta. La partecipazione non è limitata all'area di copertura della radio WGNU, ed è un'ottima possibilità per tutti i cittadini preoccupati per questo problema per far sentire la propria opinione.

Per partecipare al sondaggio, visita il WGNU Current Web Poll.

La domanda posta per il sondaggio e':

"Il Monossido di Diidrogeno è rilevabile in tutte le forme di tumore, è uno dei componenti principali delle piogge acide, può essere fatale per inalazione e può causare gravi ustioni se in forma gassosa."

Gli intervistati possono scegliere una delle seguenti quattro risposte:

Credo che:
Il Congresso USA debba agire per metterlo subito al bando. in corso
Il Presidente degli USA debba emettere un'ordinanza per controllare questa sostanza. in corso
Le Nazioni Unite dovrebbero operare per controllare i traffici internazionali di questa sostanza. in corso
Ciò che la gente fa nella propria vita privata è affar suo. in corso
Totale persone intervistate in corso

Si può notare come non siano ancora disponibili i risultati finora ottenuti; essi saranno presentati non appena il sondaggio sarà terminato.

Report: 71399
Titolo: Campagna per bandire il Monossido di Diidrogeno nei laboratori chimici
Organizzazione: The High School of Glasgow
Glasgow, Scotland
Ricercatori: Bobby Dickson, Guy Sanderson, Margaret White, Tracy Hickman, David Cooper, Lee Dickson
Data: Marzo/Aprile 1999
Risultati:
Questa campagna ha raccolto 341 firme per la richiesta di una totale messa al bando dell'utilizzo del Monossido di Diidrogeno nei laboratori chimici delle scuole. In certi gruppi, il 64% ha firmato la petizione senza successivamente ripensarci, mentre in un altro gruppo quasi il 61% era in realtà contro la messa al bando.

Alcuni risultati di rilievo della campagna sono:

  • Il 45% dei professori intervistati erano favorevoli alla messa al bando, anche se coloro a cui stato chiesto di riempire il questionario per via scritta lo erano meno rispetto a quelli a cui è stata fatta semplice richiesta verbale.
  • La madre di uno degli studenti si sentiva talmente sicura sull'argomento da scrivere una lettera in favore della messa al bando, poichè non voleva che suo figlio (o i figli di altri) venissero esposti a questa sostanza.
  • Tra tutti gli intervistati, le studentesse tra i 12 ed i 18 anni erano le più inclini a manifestare per i propri diritti ed a firmare la petizione.

Globalmente, i ricercatori hanno verificato che almeno il 50% dei soggetti intervistati è stato influenzato, almeno inizialmente, da opinioni ascoltate in precedenza.

Report: 031599
Titolo: Petizione per mettere al bando il Monossido di Diidrogeno
Organizzazione: Fischer & Associates
Ricercatori: Robert Fischer
Data: Marzo 1999
Risultati:
Questa petizione on-line (che attualmente è ancora in corso) ha raccolto più di 50 firme in breve tempo. La petizione web descrive una serie di potenziali pericoli e possibili danni ascrivibili al Monossido di Diidrogeno. Il sito dispone di una scheda facile da compilare per registrare il supporto dei visitatori. Al momento, non vengono registrati dati statistici sui diversi punti di vista.

La petizione sta tuttora attivamente accettando firme "virtuali" su questo sito (in Inglese):

http://members.aol.com/chiasmushf/petition.html

Report: 120598
Titolo: Petizione per mettere al bando il Monossido di Diidrogeno
Organizzazione: Leyada - Hebrew University Secondary School
Israel
Ricercatori: Nir Soffer
Data: Ottobre 1998
Risultati:
Questa petizione on-line ha raccolto un totale di 205 adesioni. I risultati possono fornire un punto di vista dall'interno della prospettiva Israeliana sulla questione del Monossido di Diidrogeno. E' interessante notare come la maggioranza (54%) sia contraria alla messa al bando del DHMO, in contrasto con i tipici risultati ottenuti negli USA, dove la netta maggioranza (80%) è in favore della messa al bando. Questi risultati possono indicare un diverso livello di conoscenza sul Monossido di Diidrogeno in Israele, oppure potrebbero indicare che la percezione della gente sul problema indichi il Monossido di Diidrogeno come un pericolo di scarsa rilevanza. Come noto, infatti, ci sono aree in Israele dove il DHMO è presente solo in piccole quantità.

La petizione elenca sedici possibili conseguenze o pericoli del Monossido di Diidrogeno, dando ai partecipanti la possibilità di scegliere una di tre risposte:

Totale persone intervistate 205
Hanno firmato in favore della messa al bando del DHMO 85
Contro la messa al bando del DHMO 110
Indecisi - nessuna opinione 10

La petizione è tuttora disponibile on-line, ma non accetta più ulteriori adesioni:

http://www.cs.huji.ac.il/~scorpios/ban.html

Report: 101298
Titolo: Il Monossido di Diidrogeno dev'essere messo al bando?
Organizzazione: Chatham, Ontario
Ricercatori: Chatham Residents
Data: Settembre 1998
Risultati:
Questo séguito allo studio pilota (riportato sotto) ha comparato i risultati di un piccolo campione (50) di residenti in Canada con risultati precedenti ottenuti da ricercatori U.S.A. che hanno condotto un'inchiesta porta a porta, fornendo agli intervistati le seguenti informazioni:
Il Monossido di Diidrogeno è presente in tutte le forme di tumore, è uno dei principali componenti delle piogge acide, se inalato allo stato naturale è spesso fatale, ed in forma gassosa causa gravi ustioni.

A tutti coloro che erano favorevoli alla messa al bando, è stato chiesto di firmare una petizione. I risultati sono:

Totale persone intervistate 50
Hanno firmato in favore della messa al bando del DHMO 44
Contro la messa al bando del DHMO 5
Hanno rifiutato di firmare la petizione 1

Questi risultati possono indicare che la popolazione Canadese è orientata in modo analogo nel timore del DHMO a quella statunitense. Questo studio indica che andrebbero compiute ulteriori ricerche.

Report: 060198
Titolo: In favore di una messa al bando del DHMO
Organizzazione: Eagle Rock Junior High School
Idaho Falls, Idaho
Ricercatori: Nathan Zohner
Data: April 1998
Risultati:
Questo studio pilota è stato condotto per testare un possibile supporto del pubblico alla messa al bando del DHMO. Ai partecipanti è stata fornita una breve lista con informazioni sulla natura pericolosa del DHMO. I firmatari della petizione erano in favore di uno stretto controllo o della totale eliminazione di questa sostanza chimica. Le statistiche relative alla petizione si suddividono come segue:

Totale persone intervistate 50
In favore della messa al bando del DHMO 43
Contro la messa al bando del DHMO 5
Indecisi 2

I risultati indicano che potrebbe effettivamente esserci un forte supporto popolare in favore della messa al bando del DHMO, e che andrebbero effettuati ulteriori sondaggi per incrementare la conoscenza generale del problema.


Torna alla pagina principale del DMRD

Copyright © 1997-2000 by Tom Way
Traduzione italiana © 2000 Aldo Giove