Monossido di Diidrogeno - Industria casearia

Dihydrogen Monoxide Dihydrogen Monoxide - DHMO.org

Il Monossido di Diidrogeno nell'industria casearia

L'uso del Monossido di Diidrogeno (DHMO) da parte degli allevatori è molto diffuso in ambito internazionale. Tipica è la diffusione dell'uso del DHMO nell'industria casearia. I fatti riguardanti la presenza del DHMO nelle forniture di latte e derivati sono sorprendenti. Ciò che può essere addirittura più sorprendente è il silenzio dei Governi sulla presenza del DHMO nel latte che viene bevuto tutti i giorni nelle nostre famiglie.


Una mucca contaminata da DHMO

Un esperto rompe il muro del silenzio

Una ex impiegata del U.S. Food and Drug Administration, esperta nell'alimentazione degli animali da latte, Dr. Donna Maria Waltz, ci avverte sulla mancanza di regolamentazione riguardo il DHMO nell'industria casearia. Secondo la Waltz, esso è il componente chimico più utilizzato nell'industria del latte e dei suoi derivati. Si fa in modo che i bovini ingeriscano grandi quantità di DHMO, in base a studi secondo cui questa pratica può portare ad incrementi nella produzione del latte. Gli effetti collaterali di questa pratica non sono stati ancora ben studiati.

Le pressioni economiche giocano un ruolo fondamentale nella diffusione dell'uso del DHMO nell'industria casearia. Infatti, in alcune aree, l'uso del DHMO è addirittura incentivato da parte dello Stato. Ciò porta, secondo la Waltz, il DHMO ad essere il componente principale di contaminazione del latte. La legge limita esplicitamente l'aggiunta di DHMO al latte una volta che questo è stato ottenuto dalla mucca, ma non pone alcun vincolo in merito ai livelli di DHMO ingeriti in precedenza dall'animale stesso.

Inoltre, sostiene la Waltz, il DHMO è usato, senza che siano stati fatti studi approfonditi, nei trattamenti delle infiammazioni dei capezzoli delle mucche, per curarne i problemi agli zoccoli, per alleviare gli effetti della diarrea bovina, e per trattare gli animali sottoposti a stress termici, sia per via interna che per via topica.

Acquistare latte esente da DHMO è un'ottima alternativa per coloro i quali sono preoccupati dalla carenza di normative sull'uso del DHMO nell'industria casearia, suggerisce la Waltz. La maggior parte dei negozi di generi alimentari e delle farmacie hanno già posto in commercio diversi prodotti di latte e derivati esenti da DHMO.

Torna alla pagina principale del DMRD

Copyright © 1997-2000 by Tom Way
Traduzione italiana © 2000 Aldo Giove