Avvia


Torna alla mia home page



Mandami un messaggio


 

Un piccolo e semplice programma che permette di rendere autoavviabili i CD-ROM in Windows 9x/NT/2000.

Problema

Più o meno tutti sanno che in Windows è possibile fare in modo che, non appena inserito un CD-ROM nel lettore, questo venga automaticamente "aperto" senza un intervento specifico da parte dell'utilizzatore. Il metodo è molto semplice: basta inserire nel file "autorun.inf" che si trova nella directory principale del CD-ROM un paio di righe di questo genere:

[autorun]
open=Programma.Exe

Il problema si pone nel momento in cui si vogliono rendere autoavvianti anche CD-ROM che devono aprire un "documento" invece che un programma eseguibile. Scrivere qualcosa come:

[autorun]
open=documento.html

con l'intenzione di far aprire automaticamente una finestra del browser di sistema su "documento.html" purtroppo non funziona, perchè l'autorun può solo lanciare programmi eseguibili. Se ci si accontenta di rendere i CD-ROM autoavviabili soltanto in Windows 9x, si può inserire:

[autorun]
open=start.exe documento.html

ma purtroppo questo NON funziona in Windows NT (e presumo neppure in Windows 2000), che è sprovvisto dell'eseguibile START.EXE.

Soluzione

Una soluzione che funzioni con tutte le versioni di Windows a 32 bit è quella di utilizzare un piccolo programma eseguibile, chiamato AVVIA.EXE, da porre nella directory principale del CD-ROM, che si occupi di fare ciò che START.EXE fa normalmente in Windows 9x. In pratica, basta porre una istruzione del genere in AUTORUN.INF:

[autorun]
open=avvia.exe documento.html

e tutto funziona regolarmente, sia in Windows 9x che in NT.

Download

AVVIA.EXE ed il suo codice sorgente sono liberamente prelevabili.

  • AVVIA11.ZIP (~15 KB)
  • Chi vuole sapere come funziona, può prelevare il semplicissimo codice sorgente: AVVIASRC.ZIP (3 KB) (è necessario un compilatore C per Windows 32 bit)

Licenza d'uso

La licenza è di tipo FCCVESCISSSSDV: "Fateci ciò che volete eccetto sostenere che il software sia stato scritto da voi".

Miglioramenti

Sempre possibili: se qualcuno ha la voglia ed il tempo di migliorare questo semplice programma, può farmelo sapere in modo che io renda disponibile la nuova versione.